12/settembre/2008: da R.S.

COME DIVENTARE PSICOANALISTA
 

E' così dura e lunga la via verso questa qualifica che scoraggerebbe molte persone, soprattutto le persone che hanno già intrapreso un altro tipo di corso e che non hanno la possibilità economica di poter permettersi una laurea fuori dal proprio territorio in psicologia per poi passare ad un corso di specialista per la SPI con durata di 4 anni senza nemmeno la sicurezza di essere ammessi. Questo è semplicemente il mio caso. Sono uno studente di Ingegneria-informatica del secondo anno ma avrei voluto fare psicologia. Ora rimane solo un sogno e nel tempo libero divoro libri di psicologia. Molte persone si domandano "come si diventa psicoanalisti?". Io me lo sono posto ed ho trovato risposta e voglio donare a voi la risposta a questa domanda soprattutto a quelle persone che come me non possono permettersi una laurea in psicologia con relativa specializzazione in psicoanalisi. Leggendo le cinque conferenze di S. Freud sulla psicoanalisi fatte nel 1910

alla terza conferenza si legge:

 

"In realtà l'interpretazione dei sogni è la <<via regia>> per l'interpretazione dell'inconscio, il terreno più solido della psicoanalisi è un campo in cui ogni operatore deve raggiungere certe convinzioni e formarsi una preparazione. E se mi si chiedesse come si fa a diventare psicoanalisti, risponderei: con lo studio dei propri sogni."

 

Questa semplice risposta mi basta per quanto meno avvicinarmi ad un sogno irrealizzabile diventando psicoanalista di me stesso e magari arricchendo le mie conoscenze con i segreti custoditi nel mio inconscio e celati da ogni piccola dimenticanza, lapsus, errore, sbadataggine o sogno. Nessuno può vietermi di conoscere me stesso e se questo possa aiutarmi a sentire in parte realizzato il mio sogno allora ben venga. Espongo a Voi dr. Gianpietro Séry se è giusto fare ciò che faccio io per hobby o ritenete lasciare agli esperti una così complessa ma affascinante materia?

In attesa di una risposta vi porgo i miei più sentiti saluti.

R.S.